Varie

Riviste aziendali e house organ: il ritorno delle imprese è cartaceo

Le riviste aziendali con l’avvento della tecnologia hanno ormai preso il largo e la nostra vita risulta riempita totalmente da newsletter, messaggi istantanei e chi più ne ha più ne metta. Ormai assistiamo di giorno in giorno a una digitalizzazione costante di tutto ciò che ci circonda.

In questo tutto c’è qualcosa che però torna, ciclicamente, come i vecchi corsi e ricorsi storici che impariamo al liceo. La velocità dell’innovazione si contrappone alla staticità del cartaceo, un fenomeno che non muore mai e che, ancora oggi, ci permette di fermare questa corsa senza tempo e di dedicare un attimo, vero, a ciò che abbiamo davanti e che possiamo toccare con mano.

Niente di più bello! In questa era è il passato ad aprire la porta sulla nostra quotidianità anche per le aziende. Un ritaglio di tempo completamente dedicato a ciò che si vuole promuovere senza pensare ai canonici otto secondi di attenzione relativa su Facebook.

E’ così che la stampa su carta ritorna di moda! Il rilancio delle imprese è, a tutti gli effetti, cartaceo.

A pensarci bene le prime riviste aziendali risalgono al lontano 1895 e, da quei tempi a oggi, possiamo affermare che un bel po’ di cose sono cambiate. Quello che non cambia è l’impatto che le riviste aziendali, o house organ, possono avere sul fatturato di un’azienda. Investimento sì, ma positivo!

Stampare delle riviste aziendali è estremamente utile, soprattutto nel lungo periodo. Distribuirle all’esterno per farsi conoscere e raggiungere nuovi potenziali clienti o investitori e, perché no, ai tanti interessati presentandosi davvero a tutti, anche a chi non è direttamente raggiungibile tramite il sito web aziendale. Mettere tutto scritto nero su bianco permette di avere qualcosa di concreto alla mano, un valido supporto materiale da portare con se per raccontare e rendere fruibile il tuo lavoro agli altri.

Ma… solo agli altri? No, in realtà, soprattutto se parliamo di house organ, è possibile riconoscere in questo una doppia funzione: gli house organ aziendali sono soliti raccontare la storia dell’azienda stessa, tramite pubblicazioni periodiche, e a migliorare la reputazione del brand aziendale. Il lancio di nuovi prodotti, i nuovi obiettivi commerciali, l’house organ interno ha il compito di far sentire dipendenti e clienti fidelizzati parte attiva del processo produttivo dell’azienda stessa coinvolgendo ognuno di loro nelle attività interne ed esterne.

Sbirciando online è facile imbattersi in piattaforme che distribuiscono o permettono la visualizzazione di riviste aziendali e house organ online, tutti digitali… Eppure abbiamo appena detto che il punto di forza è il cartaceo!

Una vera rivoluzione in questo ambito l’ha fatta CataPrint, una piattaforma web specializzata nella stampa di riviste aziendali e house organ, nata a Milano dall’idea da specialisti esperti nel settore.

Attenzione! Non si tratta dei soliti house organ che siamo soliti conoscere. Qui il passato si mescola al futuro in un modo del tutto eccezionale. Quello che era un supporto utilizzato unicamente per l’aggregazione di news giornalistiche, diventa la principale fonte di notizie di un’azienda. Come? Facilissimo! Pensa a un giornale. Un vero quotidiano… Riempilo di tutte le tue attività aziendali, dei prodotti, delle novità, dei prossimi appuntamenti. Marca la tua identità.

Ecco, hai appena scoperto il futuro!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.