Varie

Sai di che cosa sono fatte le tute mediche?

Nel campo medico, uno degli aspetti più importanti da prendere in considerazione dal personale medico ed anche dalle persone soggette alle cure mediche è l’igiene.

Questo è il motivo per cui il personale medico deve rispettare un codice di abbigliamento imposto dalle regole di igiene e salute con la specifica indicazione di un preciso tipo di abbigliamento in determinate situazioni. I medici, assistenti o infermieri, chiunque entri in contatto con i pazienti e chiunque svolge un’attività medicale negli spazi sanitari sarà tenuto a indossare gli abiti adeguati.

Gli abiti giusti negli ospedali sono disponibili in un’ampia varietà di modelli, ma una scelta classica è rappresentata da pantaloni e camici medici. Ti sei mai chiesto, tuttavia, di cosa vengono realizzate le tute mediche? Quali criteri bisogna rispettare per essere indossati nell’ambiente sanitario e come scegliere l’abbigliamento giusto se appartieni alla categoria del personale medico che opera in tale spazio? Ecco alcune delle informazioni che potrebbero esserti utili.

Di quale materiale sono realizzate le tute mediche?

Esistono diversi tipi di materiali da cui vengono realizzate le tute mediche del personale medico, ma è essenziale prestare particolare attenzione a tale aspetto quando vuoi prendere la miglior scelta per te!

Soprattutto quando si tratta di pantaloni e camici medici, il materiale preferito è il 100% cotone, ma il cotone di qualità, con un tessuto denso, che resisterà all’usura e allo stesso tempo ti offrirà il comfort termico necessario per svolgere l’attività nelle migliori condizioni possibili. Il cotone è un materiale tessile leggero, che offre comfort a chi lo indossa e che dura a lungo, soprattutto se si tratta di una cura speciale. Inoltre, il cotone assorbe l’umidità in maniera ottimale e può essere lavato ad alte temperature, motivo per cui è raccomandato per la realizzazione delle tute mediche.

Sul mercato sono disponibili anche varianti delle tute mediche realizzate in una miscela di poliestere e cotone, essendo estremamente facile da mantenere, ma in alcune situazioni questo tessuto può essere leggermente sconfortevole.

Le tute mediche in spandex sono preferite per il comfort che offrono, dato che si tratta di un materiale elastico, con un tessuto un po’ fragile, ma con un’alta resistenza alle macchie.

Che cosa devi considerare quando scegli la tuta medica?

Quando si sceglie una tuta medica, è preferibile tenere conto di altri aspetti oltre al materiale di fabbricazione. Questi possono far riferimento al tipo di chiusura, al taglio della tuta o dei pantaloni, il colore od altri elementi di design.

Ad esempio, se si tratta di una tuta medica, è necessario tenere conto del suo design, rispettivamente delle sue maniche. Scegli una tuta medica le cui maniche non ti disturbano nell’attività medica da svolgere, e tener conto anche degli aspetti sanitari. In tal senso, è preferibile scegliere una tuta a maniche corte, che non ti darà fastidio durante il tuo lavoro, eliminando anche il rischio di sporcarle all’estremità delle maniche quando vengono svolte le attività sanitarie.

Devi tenere conto anche dello scollo, soprattutto se sei interessato del tuo aspetto, ma anche per beneficiare del comfort desiderato e non dimenticare il tipo di chiusura. Quest’ultimo aspetto è importante per quanto riguarda i camici medici ed i pantaloni medicali.

I pantaloni con chisura con elastico o a cordino sono piuttosto preferiti dal personale medico, perché sono più pratici, a vita regolare secondo le tue preferenze. Allo stesso tempo, i pantaloni medicali con chiusura a botone danno una nota più elegante, preferita da coloro che sono interessati del loro aspetto quando indossano la tuta medica.

Per quanto riguarda il tipo di chiusura della camicia medica, i camici con bottoni sono preferiti per il loro aspetto pratico, ma anche per il comfort che loro danno. Puoi scegliere una camicia con bottoni da indossare sbottonata, avendo l’opportunità di svestirsi con leggerezza o indossare rapidamente la camicia, mentre una tuta senza chiusura, tipo maglietta, può essere difficile da usare.

Non dimenticare di controllare se la tuta o i pantaloni medicali sono dotati con tasche, perché questo aspetto è abbastanza pratico: ogni medico o assistente vorrà avere a sua disposizione una penna, il cellulare o altri accessori utili quando si svolge l’attività sanitaria.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.