Segnalibri realizzati con la tecnica del quilling….ma cos’è il quilling? Scopriamolo insieme
Vi presento dei bellissimi segnalibri realizzati con la tecnica del quilling, sono opera di Sara di Piccoli monelli crescono.
Cos’è il quilling?
Quilling o filigrana di carta è una forma d’arte nella quale è previsto l’uso di strisce di carta che vengono schiacciate, arrotolate e incollate insieme per creare disegni decorativi. La carta in genere viene avvolta attorno a una penna per creare una forma di base .
Le forme base
Un pò di storia
Durante il Rinascimento, le monache e i monaci francesi e italiani utilizzavano il quilling per decorare copertine di libri e articoli religiosi. La carta più comunemente utilizzata era all’epoca di colore dorato.
Nel XVIII secolo il quilling è diventato popolare in Europa, dove le signore iniziarono a praticarlo propruio come forma d’arte; il quilling si diffuse anche in America nell’epoca coloniale.
Oggi il quilling è tornato di moda, anche grazie al basso costo del materiale. È usato soprattutto per decorare gli inviti di nozze, gli annunci di nascita, biglietti di auguri, pagine di album, e scatole.
Link utili
http://quilling.blogspot.com/
http://www.quilledcreations.com/
http://www.quilling.com/
One Comment
Pingback: