Varie

Tutto quello che c’è da sapere sulla donazione in memoria

Dopo aver affrontato il doloroso momento della morte di una persona cara, una delle domande più frequenti che quasi tutti si pongono ha a che fare con la possibilità di far rivivere il ricordo del defunto in modo dignitoso e al tempo stesso onorevole nei suoi confronti. Le scelte che possono essere compiute sono molteplici, non solo dopo la morte di una persona cara, ma anche prima del tragico momento, che spesso può essere preparato con cura (si pensi, per esempio, al caso di un malato terminale). Che si tratti di un amico, del coniuge, di un parente o di qualsiasi altra persona, la soluzione più comune è da individuare nella donazione in memoria, che costituisce la modalità attraverso la quale altre persone hanno l’opportunità di vivere il ricordo piacevole di qualcuno che non c’è più.

In che cosa consiste una donazione in memoria

Chi desidera effettuare una donazione in memoria può fare clic qui e destinare i propri soldi a un’organizzazione che aiuta le persone bisognose in ogni parte del mondo. La pratica della donazione in memoria per altro non rappresenta una soluzione unicamente italiana, ma è diffusa anche nel resto del mondo. In tanti Paesi, infatti, ci sono molte organizzazioni no profit che rendono possibile e concreta tale opportunità, grazie alla quale uomini e donne di tutte le età e di qualunque provenienza geografica che necessitano di cure hanno l’occasione di essere curati in maniera appropriata.

Il piacere della donazione

Una donazione è, per molti versi, il più nobile degli atti che possano essere compiuti da una persona. Si tratta di un gesto simbolico attraverso il quale è possibile condividere la speranza di una vita migliore con le persone che ne hanno più bisogno, insieme con le cure di cui necessitano, un supporto tangibile e la serenità che deriva da una condizione di benessere. La donazione in memoria è con tutta probabilità il miglior strumento a cui ricorrere per far sì che il ricordo di una persona che non c’è più possa vivere in tutta la sua importanza. È come se, in questo modo, anche coloro che non ci sono più venissero messi nelle condizioni di fare comunque del bene.

Come si fa

Le tecnologie e il digitale per altro rendono ancora più facile effettuare una donazione. Infatti quasi tutte le organizzazioni no profit offrono l’opportunità di effettuare delle donazioni online via Internet, attraverso il loro sito web. Ecco, quindi, che in breve tempo e in maniera rapida provvedere a una donazione diventa possibile e facile come bere un bicchiere d’acqua. Nella maggior parte dei casi è sufficiente compilare un modulo che si trova sul sito, per poi provvedere al pagamento scegliendo uno dei sistemi di pagamento che l’organizzazione accetta. Quando si compila il modulo si deve indicare anche il nome di colui o di colei che dovrà essere ricordata. In questo modo l’organizzazione avrà la possibilità di scrivere una lettera ai familiari del defunto, i quali dunque saranno informati del fatto che una donazione ricorderà il loro caro e saranno invitati a condividere questo bel gesto di altruismo e di solidarietà.

Come vengono usati i soldi

I fondi che vengono raccolti tramite le donazioni in memoria vengono usati dalle organizzazioni no profit in vari modi. La quota più significativa dei fondi è utilizzata per vari progetti in corso in diversi Paesi del mondo, là dove serve più aiuto. I soldi donati possono contribuire, per esempio, all’acquisto di ausili sanitari o di farmaci, oppure garantire un sostegno economico ai volontari che sono attivi su fronti di guerra o in Paesi in cui sono in corso delle epidemie.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.