Generazioni a confronto: un ebook gratuito per affrontare il tema del cyberbullismo
Il tema del cyberbullismo è tra i più discussi e controversi degli ultimi anni.
Che cos’è il cyberbullismo?
Il cyberbullismo o ciberbullismo (ossia «bullismo online») è il termine che indica un tipo di attacco continuo, ripetuto, offensivo e sistematico attuato mediante gli strumenti della rete. (Definizione tratta da wikipedia)
Nel momento in cui navighiamo in rete, tutti siamo sottoposti a questo tipo di “attacco”; noi adulti ne usciamo indenni nella maggior parte dei casi, un pò perchè non siamo i diretti interessati e un pò perchè siamo dotati degli strumenti conoscitivi per non soccombere! Ovviamente ho generalizzato perchè ci sono comunque persone adulte che si lasciano travolgere dalla rete, con le conseguenze che ne derivano.
I destinatari per eccellenza del cyberblussimo purtroppo, sono le nuove generazioni, ovvero gli adolescenti, che peccano di ingenuità, immaturità e inesperienza.
Cosa si può fare?
Innanzitutto è necessario ed indispensabile parlarne! Il cyberbullismo c’è, esiste ed è giusto che tra gli educatori e le famiglie se ne parli. Non solo! E’ bene far conoscere alle nuove generazioni come si viveva anche senza la tecnologia. Quando ne parlo con i miei bambini, mi spalancano letteralmente gli occhi! ” Mamma ma non avevi il telefonino?”, tanto per citare una delle tante domande. In passato si viveva bene lo stesso, le relazioni tra pari erano completamente diverse, anzi….oserei dire che in passato esistevano le relazioni umane, ora sono sporadiche e risultano addirittura di difficile gestione.
Generazioni a confronto
Generazioni a confronto è un ebook che vi suggerisco di leggere , scritto da Vincenzo Bianculli, Enrico Bisenzi e Marco Pini. “Un libro multimediale con le voci di più generazioni su come viene vissuto, abusato o irrisolto il digitale nella propria esistenza e in relazione con gli altri.” Un libro nato dopo aver raccolto e letto più di 400 questionari, con tre generazioni a confronto, l’attuale, la mia e quella dei miei genitori. Io mi sono ritrovata perfettamente negli over 35 e ne cito una risposta che mi rappresenta alla domanda “Qual è (qual’era) il tuo gioco preferito in compagnia dei tuoi amici?”:
Giorgia, over 35
Quando ero con gli amici il mio gioco preferito era passeggiare e poi inventare giochi che ci potessero dare dei “brividi” quindi rincorrere qualcosa o giocare a trovare qualcosa.
Non c’erano consolle, videogiochi, tablet……ma c’erano giochi di movimento. La parte delle domande e delle risposte è bella da condividere con i vostri figli o alunni. La parte “tecnica” relativa al cyberbullismo e alle “Patologie” della rete, sono rivolte ai genitori e agli educatori per una sana riflessione.
L’ebook è scaricabile gratuitamente nei diversi formati qui: