Poesie, Libri, Letteratura,  Recensioni

Ipazio “Sceriffo dello spazio”

Oggi vi voglio mostrare un interessante libro che appartiene alla collana dedicata al simpatico sceriffo Ipazio. Ipazio è un pollo molto simpatico e curioso, gli piace viaggiare ed è appassionato di scienze.

Ipazio è protagonista dei primi due libri della collana:

Entrambi i testi contengono contenuti scientifici, motivo per cui sono stati controllati da  Francesco Paresce uno scienziato che ha dato un contributo alla ricerca spaziale e autore del libro “Tra razzi e telescopi”.

Crash!!! Dentro e intorno alla Terra

Il libro è un interessante viaggio alla scoperta della Terra, fatto in compagnia di Ipazio utilizzando un linguaggio semplice e immediato, con una grafica accattivante.
I punti forti del libro:

  • Testi brevi e di immediata comprensione. A differenza di altri di divulgazione scientifica per bambini, questo libro ha frasi brevi che non scoraggiano i bambini alla lettura. Ricordiamoci che non tutti bambini sono appassionati lettori (purtroppo), e spesso i libri scientifici hanno testi lunghi che possono stancare e scoraggiare chi non ha una lettura fluida o semplicemente non ama leggere. Ho apprezzato molto anche la grandezza del carattere, che tiene conto anche dei bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento.
  • Grafica accattivante. La grafica è molto accattivante, colorata e con immagini di Ipazio in situazioni esilaranti! Mi è piacito molto vedere l’accostamento di contenuti di portata scientifica con le situazioni comiche in cui si trova spesso Ipazio. Questo contrasto piace sempre molto ai bambini.
  • Contenuti apparentemente difficili, spiegati in modo chiaro. Contenuti di portata scientifica, apparentemente difficili sono spiegati in modo facile e molto chiaro, grazie ad un linguaggio adatto al pubblico a cui si rivolge il libro e a delle immagini molto ben fatte.

Come utilizzare il libro a scuola

Il libro oltre ad essere un ottimo regalo da sfogliare a casa in compagnia dei propri figli, è un ottimo strumento da poter utilizzare a scuola nelle ore di scienze, vediamo come.

Gli argomenti principali da poter trattare a scuola:

  • I moti di Rotazione e Rivoluzione
  • La Crosta , il Mantello e il Nucleo
  • Terremoti
  • Vulcani

Tutti questi argomenti possono essere trattati e approfonditi in compagnia di Ipazio, magari dividendo la classe a gruppi e fornendo degli spunti guida per costruire dei cartelloni murali o delle presentazioni in Canva.

Informazioni utili

Il libro è disponibile nelle librerie e on line. Eccovi qualche utile informazione.

AUTORE: AA.VV

EDITORE: Di Renzo Editore

PAGINE: 64

PREZZO: 14.00 euro

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.