Sicuri in rete: il libro di Mauro Ozenda e Laura Bissolotti
I nostri figli iniziano ad usare internet fin da piccoli, anche il mio bambino di soli 3 anni si sa arrangiare con la tastiera in mano….no, non è una cosa normale vista dai nostri occhi, ma questi piccoli geni, altro non sono che i nuovi nativi digitali e ce ne dobbiamo fare una ragione…….
Mauro Ozenda e Laura Bisslotti hanno scritto un interessantissimo libro dedicato alla sicurezza dei nostri figli in rete; è una guida per genitori ed insegnanti, edita da Hoepli Editore. Il libro è ricco di schermate esplicative a colori e le spiegazioni sono chiare e precise.
Una guida con siti utili anche a fini didattici, come la parte dedicata alle risorse on line per bambini e ragazzi dislessici, dove viene segnalato il blog di una mia cara amica: Strategie di mamma.
Questi gli argomenti che trovate all’interno della guida:
- Cyberbullismo
- Tecnologie applicate alla didattica
- La rete come risorsa educativa per la condivisione della conoscenza.
- Risorse utili per bambini/ragazzi dislessici.
- Videogiochi
- Chat
- Social network / Facebook
- Privacy
- Sicurezza informatica
- Protezione dei dati personali
- Privacy e diritto d’autore
- Legalità ed etica in rete
- Comportamenti illegali in rete
- Frodi
Internet non è solo truffa e pornografia, ma è soprattutto un’utile risorsa dove trovare consigli, materiali, documentazioni, l’importante come in tutte le cose è utilizzarlo nel giusto modo.
Siamo prima di tutto noi genitori che dobbiamo insegnare ai nostri figli come si usa internet, mettendoli al corrente di tutti i pericoli in cui ci si può imbattere e poi ci sono gli insegnanti ma non dimentichiamoci ( parola di maestra…) che i nostri figli trascorrono 5 ore a scuola e le altre 19 sono a casa con la loro famiglia a cui spetta l’arduo compito dell’educazione.
Finchè non sono ben “educati alla rete”, evitiamo di lasciare i nostri figli soli davanti al PC!
One Comment
Pingback: