Il trenino del Renon: l’altipiano e le piramidi di terra
L’ultimo giorno della nostra vacanza in Alto adige, lo abbiamo trascorso nell’altipiano del Renon e abbiamo finalmente preso il famoso trenino. La funivia per raggiungere la stazione di Soprabolzano e il trenino per Collalboo sono sempre compresi nella Holiday pass, ovvero nella card che forniscono ai turisti che alloggiano nelle strutture dell’Alto Adige. Andiamo con ordine e vediamo un pò come può essere organizzata una giornata nell’atipiano del Renon.
Partenza da Bolzano
Si parte direttamente dalla città di Bolzano, per cui per chi arriva in auto l’uscita dall’autostrada è quella di Bolzano Nord, altrimenti si può comodamente arrivare in treno. A pochi Km dall’uscita del casello o a pochi passi a piedi dalla stazione ferroviaria, c’è la partenza della Funivia del Renon.
In soli 12 minuti si passa dalla città alla montagna, con un dislivello di circa 950m (Bolzano 262m-Soprabolzano 1220m). Anche per chi ha la Ritten Card la funivia è gratuita e ci si muove tranquillamente dalla città alla montagna fino alle 22.45! Per chi arriva in auto tenete conto che il parcheggio collegato alla funivia è piuttosto costoso, 2 euro all’ora; si può parcheggiare più lontano oppure arrivare in treno.
Arrivo a Soprabolzano
Una volta scesi dalla funivia, si è direttamente nella caratteristica stazione ferroviaria di Soprabolzano, dove è possibile vedere i trenini storici che percorrevano la valle già nei primi del ‘900. In alcuni momenti della giornata li mettono in funzione e se si è fortunati si riesce a salire. Noi li abbiamo visti fermi 🙂 e abbiamo preso quello moderno rosso.
Durante il giorno parte un treno ogni mezz’ora, mentre al primo mattino e alla sera, uno ogni ora. Per avere maggiori informazioni sull’orario e l’itinerario, vi rimando al sito dedicato: www.ritten.com
In ogni caso una volta arrivati con la funivia alla stazione di Soprabolzano, entrate nell’ufficio informazioni, troverete mappe, itinerari, orari e una signora al banco molto disponibile a darvi tutte le informazioni del caso.
Arrivo a Collalbo
Il viaggio in trenino da Soprabolzano a Collalbo dura circa 16 minuti ed è molto bello; si passa per le frazioni dell’altipiano e il panorama merita il viaggio. Una volta scesi a Collalbo se avete ancora dei dubbi sull’itinerario, troverete ulteriori indicazioni con tempi e numeri dei percorsi. E’ tutto veramente molto facile! Noi abbiamo scelto le piramidi di terra del Renon, che sono a circa 40 minuti a piedi dalla stazione, in un percorso facilissimo percorribile anche con i passeggini. Per le piramidi c’è una ulteriore segnalatica a terra che i bambini si divertono a cercare e a seguire.
Le piramidi di terra del Renon
Dalla stazione di Collalbo le piramidi si raggiungono con estrema facilità in 40 minuti di passeggiata. Si raggiungono non nel senso di “toccarle” ma si arriva ad un punto panoramico, attrezzato di spiegazioni e panchine. Per maggiori informazioni vi rimando al sito: www.ritten.com