Moda e bellezza

Palestra e fisico da paura: 5 consigli pratici

Quante volte ci siamo guardati allo specchio e, notando le diverse imperfezioni, abbiamo pensato di correre ai ripari? Ebbene, non c’è più tempo da perdere! Oggi ci si può allenare in modo più intenso e produttivo, grazie all’attività fisica, all’alimentazione, alla costanza ed a prodotti come le proteine in polvere che ci aiutano a raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco, dunque, cinque consigli pratici:

L’alimentazione

La base sta nella nostra testa. Per avere un fisico scolpito e asciutto è indispensabile partire da dentro e in particolare dalle proprie abitudini alimentari. Il concetto fondamentale è quello di seguire al 90% una buona dieta alimentare, sgarrando eccezionalmente per consentirti di essere felice e di avere una vita sociale normale.

Un’alimentazione perfetta per un fisico perfetto richiede di fare piccoli, ma tanti pasti: 3-4 pasti al giorno. Ovviamente le porzioni di ogni pasto sono ridotte, quindi vige la regola “poco ma spesso”.

Bere tanta acqua

L’acqua è un prezioso alleato nella ricerca della forma fisica perfetta. È fondamentale bere almeno 2 litri di acqua al giorno, eliminando succhi e bibite zuccherate. Per aiutarci a bere due o più litri di acqua al giorno possiamo scaricare una di quelle app ideate apposta per aiutare le persone a ricordare di bere: sembrano una sciocchezza, ma funziona.

Dormire bene

Dormire a sufficienza è un elemento fondamentale per perdere perso e avere un bel fisico. Se il corpo non dorme a sufficienza aumenta il livello di stress. Per questo motivo, per un corpo sano, è bene dormire le ore necessarie e bene, per rifocillare il corpo dopo una giornata stanca e stressante. Chi dorme a sufficienza è maggiormente predisposto a fare esercizi e mangiare in modo sano. La tensione, oltretutto, può ridurre drasticamente gli ormoni che servono a perdere peso e a far recuperare i muscoli dopo un allenamento.

Esercizi di respirazione e momenti dedicati alla meditazione sono invece l’ideale per ridurre lo stress e mantenere l’umore positivo nei confronti della meta che si vuole raggiungere.

Lo sport, ovviamente

Lo sport è di primaria importanza per la nostra salute e per avere un fisico invidiabile. Bisogna, però, scegliere l’allenamento giusto. Il migliore allenamento per un corpo da spiaggia è quello cardiovascolare, che si può svolgere in palestra, in casa, con o senza attrezzi. L’importante è dedicare a questa attività almeno 20 minuti 3 o 4 volte alla settimana. E se passiamo molto tempo davanti a una scrivania? Suggeriamo di fare una piccola pausa fitness ogni ora/ora e mezza eseguendo qualche semplice esercizio di stretching e allungamento oppure facendo una breve camminata.

Il metabolismo

Potenziando la massa muscolare magra tramite l’esercizio fisico si incrementa anche il metabolismo basale. E’ bene quindi cercare di allenare ogni gruppo muscolare eseguendo dalle 8 alle 12 ripetizioni per ogni esercizio. L’ideale è utilizzare, in casa o in palestra, un attrezzo multifunzionale. Se non abbiamo tempo di andare in palestra o a casa non abbiamo spazio per un attrezzo professionale, possiamo optare anche per un allenamento con i pesi liberi. Piegamenti delle braccia, squat, stabilizzazioni frontali, mountain climber sono altrettanto importanti per sviluppare dei muscoli sani e forti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.