Varie

Cosa serve per aiutare il nostro bambino a passare dal pannolino al vasino

 

Sto iniziando a pensare a qualche strategia per insegnare al mio bambino ad abbandonare il pannolino e passare al vasino; ad ottobre compirà due anni per cui ho ancora tempo per informarmi e cercare alcune soluzioni per aiutarlo in questa particolare fase. Vorrei condividere con voi questo video, in cui ci sono alcuni utili consigli che riporterò anche sotto; mi piacerebbe avere il parere di qualche mamma che ci è "già passata", per sapere se funzionano e soprattutto per sapere se c'è qualche piccolo segreto…

 

Alcuni consigli estrapolati dal video con alcune considerazioni personali:

Scegliere un vasino colorato e divertente: in commercio ne trovate di tutti i tipi; io adoro quelli a forma di animali!!!!
Personalizzare il vasino attraverso un gioco creativo: bellissima idea! si potrebbe trasformare il vasino in un amico del bambino, che ogni tanto ha bisogno delle sue "coccole".
Fare attenzione che il vasino sia comodo e adatto al bambino: il bambino non lo deve temere ma lo deve visualizzare come un amico o come un simpatico gioco.
Utilizzare in alternativa al vasino, il riduttore per il water: quello che acquisterò anch'io, perchè il mio piccolino già adesso vuole salirci sopra e impazzisce all'idea di poter tirare l'acqua oltre a poter utilizzare la carta igienica!
Scegliere un abbigliamento comodo: è necessario essere il più veloci possibile nell'adagiarlo sul vasino o sul riduttore. Meglio prediligere un abbigliamento che ci consenta di farlo nel modo più rapido possibile.
Pannolino per l'apprendimento Pull-Ups: sono dei pannolini straordinari, oserei dire magici! quando il bambino fa la pipì i disegni scompaiono. diventa incentivante fare la pipì nel vasino. vi invito a leggere le mie recensioni su questi pannolini: Le Cars firmate Disney di Pulls Ups, un aiuto nella fase delo spannolinamento; La fase dello spannolinamento:con Pull-Ups Huggies è tutto più facile.

Ringrazio l'esperta Huggies per questi suggerimenti ma aspetto anche i vostri, perchè in fondo tutte le mamme diventano esperte…


Articolo sponsorizzato

Viral video by ebuzzing

8 Comments

  • Federica

    Ciao, io sono mamma di 2 bambini di circa 8 e 2 anni.
    Col primo tentai invano di togliere il pannolino intorno ai 27 mesi. Il risultato è che ha pianto UN SACCO perchè gli dispiaceva di essersi bagnato e sporcato. Ho lasciato perdere e non più tardi di 15 gg è stato lui a dirmi che non lo voleva più. Da allora non si è MAI bagnato nè sporcato, e nel giro di poco l’ho tolto anche di notte con gli stessi buoni risultati.
    Con il secondogenito mi sto comportando allo stesso modo, ma quando lo cambio lo metto sempre sul water e un po’ di pipì la fa sempre. Lo terrò senza pannolino questa estate, ma solo per farlo stare un po’ libero, senza insistere.

  • Maè

    Io credo che la cosa imporante sia ricordarsi che ogni bambino ha i suoi tempi e carcare di non mettere mai fretta.
    ciao
    Maeva

  • Federica

    ho notato che al nido ritengono normale averlo fino a metà dell’ultimo anno, e che le maestre della materna GRADIREBBERO non avere bambini col pannolino a settembre, ma a volte si adeguano.
    quindi, ognuno coi suoi tempi come dice Maè, non forzerei la mano almeno fino ai 2anni e mezzo. poi si possono fare dei tentativi, magari perchè fa caldo e si approfitta per lasciarli un po’ liberi, o magari giocando un po’ sulla cosa, ma sempre senza insistere

  • ilaria

    io ci sto passando adesso, abbiamo tentato per due volte. la prima, ad aprile, è stata un disastro riusciva a farne una o due al giorno nella tazza.
    circa 3 settimane fa, arrivato ormai il caldo, lo abbiamo tolto nuovamente, questa volta anche di notte. bè di notte non si è mai bagnato ed anche di giorno a parte qualche volta tutto liscio. ho dedotto che semplicemente prima non era pronto …
    il mio consiglio è di aspettare il caldo e i 2 anni, cosa ancora più importante vedere come lui reagisce senza preoccuparsi di tornare su i propri passi, tanto prima o poi ce la farà.

  • Giulia

    Io ho tolto il pannolino a Cecilia, 2 anni e mezzo, circa 1 mese fa. Due anni fa avevo vissuto la medesima esperienza con Giovanni, che all’epoca aveva 2 anni e mezzo, coma la sorellina ora.
    Giovanni allora frequentava il nido e le educatrici mi avevano dato una grossa mano, Cecilia invece è a casa (con la tata) ma io avendo fatto tesoro della prima esperienza sapevo come muovermi. La mia idea è che una volta deciso che è arrivato il momento, non bisogna tornare indietro, costi quel che costi. Altrimenti i bambini non capiscono più nulla. Quindi dopo aver parlato della cosa a Cecilia, comperato con lei mutandine e vasino (cagnolino) un bel mattino abbiamo detto “da oggi il pannolino non si mette più”. Certo i primi giorni sono stati duri e ancora oggi Cecilia non controlla bene la puppa, ma la strada è tracciata, la direzione è nota e si va avanti.

  • Federica

    Chiara, rilassati!
    Il pannolino non è un VIZIO, e prima o poi smetterà di usarlo!
    non forzarlo, e soprattutto devi essere serena tu!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.