Moda e bellezza,  Varie

Prevenire con l’alimentazione #7aprileGiornatamondialedellasalute

Il 7 aprile si celebra come ogni anno la Giornata Mondiale della Salute; una buona occasione per parlare di prevenzione e di un fattore molto importante e facilmente controllabile: l’alimentazione. Quali sono le linee guida da seguire? E valgono per tutti?

Per garantire la propria salute, basterebbe seguire due precetti alimentari:

-Privilegiare il consumo di cereali (pane, pasta, riso, ecc.) e vegetali: in particolare consumare diverse varietà di frutta e verdura, che contengono vitamine, minerali e antiossidanti.

-Bere alcolici moderatamente: il consumo di alcolici dovrebbe limitarsi a uno o due bicchieri al giorno.
salute

Considerando il ruolo rivestito dai cereali, è inevitabile chiedersi se il suggerimento abbia valore universale: vale cioè anche per chi segue una dieta senza glutine?
In realtà non esiste alcun impedimento a seguire uno stile alimentare ideale per chi è costretto o preferisce mangiare gluten-free: frutta e verdura sono un’ottima assicurazione sulla vita e gli alimenti senza glutine in commercio sono prodotti con cereali altrettanto validi per la prevenzione! Anzi, studi recenti hanno provato il valore protettivo dei cereali integrali: pare infatti che consumarli periodicamente si traduca in una diminuzione del rischio di cardiopatie
coronariche, infarto e diabete di tipo II – www.eufic.org

Interessante la piramide a spicchi verticali recentemente pubblicata sul sito dell’AIRC, (l’Associazione Italiana per Ricerca sul Cancro – www.airc.it #ARANCIO) che spiega non solo quali sono gli alimenti da preferire, ma sottolinea anche l’importanza della varietà.

Se avete dei dubbi non esitate a chiedere al vostro medico ulteriori indicazioni; e se volete saperne di più sull’alimentazione senza glutine visitate il sito www.drschaer-institute.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.