Come allestire un acquario
5 consigli utili per allestire al meglio il vostro acquario; se ne conoscete altri scrivetemi!!!!!
- Al di sotto di tutto sistemate un fondo nutriente, poi uno strato di ghiaetto fine, scuro ( quello chiaro irretisce i pesci) e ben lavato, mai tagliente.
- Dopo il fondo, applicate filtro e termoriscaldatore, quindi procedete alla decorazione: pietre ben pulite e radici lavate con acqua calda.
- Per riempire l’acquario, affinchè l’acqua non sollevi il fondo, mettete prima un piatto piano sul ghiaietto, quindi fate scorrere l’acqua tiepida (24-26°C) sul piatto, fino a riempire la vasca per 2/3. L’acqua di rubinetto non è adatta: è necessaria quella opportunatamente trattata che si può trovare nei negozi specializzati.
- Per quanto riguarda l’introduzione delle piante, tagliatele alla punta delle radici, fate un buco nel ghiaietto fino al fondo nutriente e inseritele, circondandole col ghiaietto.
- I pesci vanno introdotti un pò alla volta: il primo giorno il 10% e dopo tre giorni un ulteriore 30%. Dopo 4 giorni un altro 30% e all’undicesimo l’ultimo 30%. Durante tutto questo tempo controllate periodicamente i livelli di ammonio e nitriti. Durante la fase di avvio bisogna alimentare i pesci in mdo parsimonioso con mangimi specifici.