Fashion

I grassi nei cibi: saturi, insaturi, omega 3

Nei cibi che quotidianamente assumiamo, sono presenti molti grassi ma non tutti sono nocivi. Tre sono le tipologie di grassi: saturi, insaturi, omega 3.

I grassi saturi

carne-di-manzo1

I grassi saturi sono quelli da evitare nella maniera più assoluta. Sono presenti negli insaccati soprattutto quelli di carne rossa, salami in particolare,ma non solo. In modeste quantità sono contenuti anche nei latticini, il burro in testa! Alcuni olii, tipo quello di palma e di cocco,utilizzati nella preparazione di merendine e di snack salati, sono ricchi di grassi saturi così come il cioccolato.
Un consiglio?Preparate delle torte e dei dolcetti fatti in casa con olio di oliva oppure olio di soia, evitate l’acquisto di merendine e di torte confezionate, ricche di grassi saturi e di conservanti.

I grassi insaturi

oilo1

I grassi insaturi vanno molto bene per la nostra dieta, ma come in tutte le cose non bisogna abusarne.L’elemento che meglio rappresenta questa categoria è l’olio d’oliva, ma anche altri olii come quello di arachide e di semi sono ricchi di grassi insaturi. Sostituite più che potete il burro con l’olio di oliva, ne guadagnerete in salute.

Gli omega 3

pesce2

Gli omega 3 sono presenti soprattutto nel pesce: salmone, tonno, anguilla. Questi grassi sono contenuti anche in alcuni olii: olio di germe di grano, olio di soia e di noci.
Un consiglio?Evitate la carne rossa e mangiate pesce!!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.