Fashion

Le cipolle? Un ortaggio da 10 e lode!

cipolle1.jpgEh si,chi l’avrebbe mai detto? Eppure le cipolle sono davvero eccezionali dal punto di vista nutritivo! Pensate che sono ricche di acqua (92%), contengono tantissime vitamine, acido folico (ottimo per le donne in gravidanza), potassio, fosforo, calcio, fibre,quercetina (un ottimpo anti-ossidante), flavonoidi, allisolfuro (ottimo contro le malattie cardivascolari).
Ora cercherò di rispondere alle domande più frequenti su questo ortaggio dalle mille sorprese.
E’ proprio vero che la cipolla è indigesta?
In realtà la cipolla non sarebbe sempre indigesta; in realtà sono le sostanze con le quali la abbiniamo ad essere poco digeribili.
Come fare per togliere quell’odore penetrante che dura anche dopo la consumazione?
Il consiglio è quello di immergere le cipolle per qualche ora in acqua, aceto e limone, cambiando il liquido un paio di volte.Prima della consumazione ricordatevi di asciugarle. Oppure un’altra idea è quella di tagliare la cipolla ad anelli e immergerli  in acqua e sale.
Come conservare le cipolle?
Dopo l’acquisto, conservare le cipolle in un luogo fresco e asciutto oppure in frigo. Se le pelate e le tagliate, conservatele in frigo in un contenitore ermetico .
Come evitare di “piangere” quando le tagliamo?
Innanzitutto mettetevi a debita distanza dalla cipolla e affettatela in una bacinella d’acqua.Prima di affettarla mettetela in frigo per un paio di ore.
Come fare per togliere il fastidioso odore di cipolle dalle mani?
Per togliere l’odore dalle mani, in commercio esiste un tipo di sapone liquido che personalmente uso quotidianamente in cucina. Oppure si possono strofinare le mani con il limone, l’aceto oppure con i fondi di caffè.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.