I migliori trattamenti per la pelle secca
Arriva l’inverno e con lui uno dei grandi classici della stagione: la pelle secca. La pelle secca è sinonimo di pelle sensibile e più vulnerabile, più soggetta a screpolature, fessurazioni e irritazioni. È dunque importante prendersene cura in modo particolare, perché il sudore e i grassi naturali non bastano più, con il freddo, a proteggerla autonomamente. Quindi vediamo alcuni rimedi per aiutare la pelle a difendersi dalle insidie del freddo, visto che c’è chi sostiene, che quello in arrivo sarà l’inverno più freddo del secolo.
Innanzi tutto, bisogna fornire il giusto apporto idrico e un’opportuna protezione dai raggi solari, entrambi fondamentali per il benessere della pelle. La temperatura dell’ambiente intorno a noi non dovrebbe mai essere né eccessivamente calda, né eccessivamente fredda e sarebbe bene anche mantenere un tasso di umidità stabile e regolato. Queste sono le basi senza le quali è quasi impossibile garantire il benessere non solo della vostra pelle, ma anche del vostro organismo in maniera più generale.
Ad ogni modo, come abbiamo detto, in inverno si necessita qualche accorgimento in più. Sul mercato si trovano numerosi prodotti per la pelle secca. Ci sono, fondamentalmente, cinque tipi di prodotti che aiutano la pelle non tanto ad idratarsi ulteriormente, quanto a mantenere il proprio tasso di idratazione naturale: quelli umettanti e gelificanti, i prodotti filmogeni-occludenti, quelli emollienti, gli apistici e i trattamenti casalinghi. Ma usiamo parole più semplici. Uva e limoni sono perfetti per aiutare la pelle, solo, però, se utilizzati a basse concentrazioni. Le creme a base di acido ialurico anche sono perfette per idratare la pelle in profondità, con particolare indicazione per contrastare i segni del tempo. Le mucillagini, come la malva, l’aloe vera, l’altea e il tiglio, sono ricche in rimedi contro la secchezza della pelle e la riparazione di screpolature, o per il trattamento di irritazioni. Poi vengono i prodotti forse più conosciuti, come il burro di karitè, quello di cacao e l’olio di jojoba. Fantastici sono anche l’avocado, le germe di grano, la macadamia e l’oliva, che rendono la pelle morbida e vellutata, oltre che profumarla con fragranze particolarmente morbide e avvolgenti. Impacchi di miele, zucchine e cetrioli sono anche un ottimo, oltre che estremamente rilassante rimedio, ottimi da miscelare con della panna liquida.
Non dimentichiamoci della nostra pelle, scegliamo il trattamento più adatto e prendiamocene cura anche d’inverno.