Varie

Burrata: cosa c’è dentro il sacchetto?

La burrata è sicuramente uno dei prodotti alimentari più famosi e più e rappresentativi della regione Puglia, caratterizzato da un gusto e da una consistenza unici. Morbida e filante la pasta del sacchetto, cremosa e densa la farcitura. È proprio la farcitura il segreto della burrata, quel ripieno incredibilmente buono e irresistibile, che fuoriesce abbondante non appena viene aperto il sacchetto, regalando innanzitutto un piacere visivo, prima ancora che gustativo, nell’attesa di mangiarlo. Ma di cosa si tratta esattamente?

Stracciatella di burrata: un mix di assoluta bontà

La burrata è molto semplice come struttura: presenta infatti, come abbiamo accennato, un sacchetto di pasta di mozzarella con all’interno un ripieno di pasta filata “stracciata” (da qui deriva infatti il nome stracciatella), impreziosita dalla panna.
Per via del suo sapore e della sua versatilità in cucina, la stracciatella può essere utilizzata anche separatamente rispetto alla burrata, tanto che viene venduta anche da sola. È ottima per completare e condire piatti sia caldi che freddi, antipasti e primi piatti. Si addice perfettamente ad accoppiamenti con le verdure, con la pasta o con il prosciutto, oppure semplicemente adagiata sul pane fresco.
Quando invece è contenuta nel sacchetto, va preferibilmente così com’è o magari con l’aggiunta di un filo di olio o di sapori quali la menta, l’erba cipollina o il prezioso tartufo per rendere ancora più piacevole l’esperienza gastronomica.
Per quanto riguarda la sua produzione, la stracciatella pugliese deve seguire degli standard qualitativi molto elevati, che prevedono innanzitutto l’utilizzo di latte freschissimo e di panna di prima scelta.
È un alimento che offre al palato un tripudio di sapori, asseconda i gusti anche delle persone più esigenti ed è adatta anche al consumo da parte dei vegetariani: la stracciatella di burrata pugliese, infatti, prevede la variante senza caglio animale e in questo caso la sua produzione viene riconosciuta dall’Associazione Vegetariana Italiana.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.