
Perché mangiare più frutta e verdura fa bene alla salute
Avere una buona alimentazione completa è importante per la salute, questo lo sappiamo tutti ma non sempre si conoscono le proprietà nutritive dei cibi. Oltre ad assumere fonti di carboidrati e proteine, ogni nutrizionista ci dirà di mangiare frutta e verdura. Anche quando una persona è a dieta, la verdura può essere sempre assunta in quantità elevata e la frutta non deve mai mancare. Smettere di mangiare cibi pronti e processati e sostituirli con frutta e verdura di stagione aiuta il corpo ad avere più energia, migliora la digestione e permette di prevenire i problemi di salute. Per capire qual è la frutta e la verdura di questa stagione, sfoglia le offerte crai su Promoqui in modo da acquistare prodotti freschi e genuini. I cibi stagionali hanno delle caratteristiche nutritive più alte, quindi vengono suggeriti per qualsiasi piano alimentare, dato che possono dare grandi benefici.
I benefici della frutta e della verdura
Conoscere a fondo ciò che mangiamo è importante, in modo da capire se stiamo assumendo cibi buoni per il nostro corpo. Consumare molta frutta e verdura ci protegge dal sovrappeso e da diverse malattie come quelle cardiovascolari, ma anche diabete o tumori. Ma cos’hanno di speciale frutta e verdura per non avere praticamente nessun tipo di controindicazione?
Bassa densità energetica: frutta e verdura saziano di più rispetto ad altri cibi, facendo ingrassare di meno. Si suggerisce infatti di iniziare sempre un pasto con un’insalata, rucola o radicchio e di fare diversi spuntini durante la giornata, mangiando uno o due frutti.
Alto contenuto di fibre: favoriscono la regolarità intestinale e sono un ottimo alleato per i microbi intestinali, oltre al fatto che riducono l’assorbimento di grassi e zuccheri. Mangiare alimenti con molte fibre porta grandi benefici alla salute, ovviamente non bisogna esagerare perché sennò si crea un effetto lassativo.
Vitamine: si possono trovare in ogni tipo di frutta e verdura e sono preziose per la salute, dalla vitamina C alla vitamina A, ognuna ha effetti benefici differenti. Si consiglia sempre di non mangiare sempre gli stessi alimenti proprio perché ognuno ha dei vantaggi differenti e quindi variare è importantissimo per assimilare tutte le proprietà nutritive.
Molecole bio-attive: sono responsabili della colorazione di questi cibi e la loro assunzione è molto positiva per la salute. Viene consigliato di introdurre frutta e verdura ad ogni pasto perché è importante mantenere in circolo una quantità elevata di molecole bio-attive durante tutta la giornata.
Presenza di acqua: bere acqua durante la giornata è importante e se lo facciamo gustandoci un buon frutto è ancora meglio. Frutta e verdura ci aiutano a rimanere idratati e contribuiscono a renderci sazi senza mangiare troppi cibi grassi.
Proprietà nutritive di questi alimenti
Abbiamo capito quanto sia salutare mangiare frutta e verdura, ma cosa contengono questi alimenti per essere considerati così benefici? In base al tipo di frutta o di verdura, possiamo trovare diverse sostanze benefiche:
- il potassio: utile per il corretto funzionamento dei muscoli e del cuore, si può trovare in alta concentrazione nelle banane;
- le fibre: migliorano notevolmente l’attività intestinale e proteggono da alcune patologie, come malattie cardiovascolari o diabete;
- gli antiossidanti: hanno delle capacità protettive per quanto riguarda l’invecchiamento e le malattie;
- l’acido folico: prezioso durante la gravidanza per la crescita del bambino;
- la vitamina C: contribuisce a mantenere attivo il sistema immunitario, le ossa, i denti, la pelle e i vasi sanguigni.
- la vitamina A: protegge e mantiene buona la vista, aiuta la crescita e protegge la pelle dalle infezioni.
Frutta e verdura sono quindi alimenti fondamentali per proteggere la propria salute e assumere tutte le proprietà nutritive necessarie per il buon funzionamento dell’organismo.