Erboristeria

Tutti i benefici delle tisane dimagranti

Le tisane dimagranti sono spesso al centro dell’attenzione di chi vorrebbe dimagrire dati i risaputi effetti benefici di numerose sostanze che la natura ci offre. Partendo dal presupposto che il campo della sana alimentazione per il mantenimento del peso ideale è alquanto ampio da non poterlo certamente esaudire a pieno, ci occuperemo principalmente dei vantaggi che una tisana apporta al nostro organismo unita ad una alimentazione corretta e ad uno stile di vita sano. In questo articolo, inoltre troverai altre informazioni di approfondimento.

Quali sono i benefici delle tisane?

Le tisane sono il coadiuvante di eccellenza ad uno stile di vita sano e un’alimentazione controllata,  nella perdita di peso, in quanto svolgono tre fondamentali funzioni sull’organismo: drenante, depurativa e di sazietà. Una tisana benefica insomma è l’alleato ideale per la perdita di alcune calorie aggiuntive oltre quelle previste in un eventuale programma di dimagrimento.

Quindi cosa significa che aiutano a dimagrire?

Le tisane aiutano il dimagrimento in tanti modi. Innanzitutto riempiono la pancia con zero calorie, zero grassi e zero zuccheri. Questo significa che attenuano il senso di fame a patto che siano consumate pure e non abbinate a merendine e biscottini; in tal caso il loro effetto non sarà più quello sperato. Il senso di sazietà è ciò per cui le persone trovano maggiori difficoltà quando iniziano una dieta perché passano dall’avere lo stomaco sempre pieno e gonfio, ad avere morsi da fame e da cali di zucchero continui e repentini. A queste sensazioni bisogna abituarsi senza giustificarle con un piccolo spuntino perché, nel giro di una settimana, tendono a sparire. Ciò che conta, quindi, è la capacità di riempire lo stomaco con alimenti meno dannosi e quella di distrarsi in attività all’aria aperta che tengano impegnate la nostra mente e il nostro corpo. Inoltre le tisane calde danno al corpo una scarica di calore e, quindi, l’organismo brucia qualche caloria in più per riportare il corpo alla normale temperatura fisiologica.

Gli effetti benefici delle tisane

Le tisane sono realizzate con erbe e ingredienti depuranti, che ti aiutano a espellere meglio liquidi in eccesso grazie all’effetto drenante che hanno sul corpo, ma vanno comunque abbinate ad una dieta bilanciata e ad un’attività aerobica regolare. La tisana, in questo frangente, ricopre lo spazio degli snack e degli spuntini fuori pasto evitando di ricorrere ad alimenti altamente calorici. Una tisana in compagnia delle amiche è un’ottima alternativa ad un aperitivo o un gelato ipercalorico.

Una buona tisana deve contenere un mix di erbe benefiche per il nostro apparato digerente, come il finocchio, lo zenzero, l’alloro, il thè verde che grazie alle loro proprietà digestive aiutano l’organismo a migliorare il metabolismo e a bruciare i grassi in eccesso. Altre erbe come Yerba Mate e Ibisco inibiscono il senso della fame rendendo la nostra dieta ipocalorica meno pesante. Consideriamo anche una buona percentuale di erbe drenanti per l’eliminazione dei liquidi in eccesso, come ad esempio il Tarassaco, che favorisce la diuresi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.