Ricette per utilizzare il panettone e il pandoro
L’Epifania tutte le feste porta via e anche la voglia di mangiare panettone e pandoro; è incredibile, sono dolci buonissimi sempre, ma appena passano le feste non si ha più voglia di mangiarli. Eccovi qualche idea per utilizzare i pandori e i panettoni avanzati; sono ricette sfiziose che utilizzano la frutta, per non appesantire troppo 😉
Panettone con l’ananas
Ingredienti
– Un panettone
– frutti di bosco
– un ananas
– zenzero
– olio extravergine di oliva
– curry
Tagliate rettangoli di panettone ed i anansa della stessa misura . Scaldate velocemente le fette di anans in una pdella con l’olio e il curry ( deve essere un pocedimento velocissimo). Gratuggiate lo zenzero sull’ananas, meglio se avete già quello in polvere. Posizionate su un piato la fetta di ananas, quella di panettone e guarnite con i frutti di bosco.
Insalata di panettone e agrumi
Ingredienti
– Panettone
– Arance
– Mandarini
– Finocchio
– Mandorle a lamelle
– olio extravergine d’oliva
– sale e pepe
Tagliare le arance e i mandarini a pezzettini, dopo averli accuratamente pelati; tagliate anche il finocchio a piccoli pezzi.
Tostate il panettone in forno per alcuni minuti e comunque finchè diventa croccante. unirlo all’insalata di agrumi e finocchio e condire.
Spiedino di Pandoro e frutta mista
Ingredienti
– Pandoro
– Mela
– Banana
– Pera
– Ananas
– Succo d’arancia
– Un cucchiaino di miele
– 20gr di pinoli
– limone
– gherigli di noce
Tagliate a piccoli pezzi tutta la frutta, sia quella fresca che quella secca.
Condire con miele e limone; bagnare le fette di pandoro ( spessore 1cm), con il succo d’arancia. Su un piatto alternare le fette di pandoro con la macedonia di frutta; tagliate il sandwich a triangoli e infilzateli su uno stecchino.