Moroccanoil, storia di un brand giovane e di successo
Il settore dei prodotti per l’hair care è cresciuto in maniera significativa negli ultimi anni, sia in termini qualitativi che quantitativi. Mentre la ricerca ha permesso di sviluppare formulazioni sempre più sostenibili, a base di prodotti naturali, le aziende e gli operatori di settore hanno modificato radicalmente il loro modo di operare sul mercato. In particolare, produttori e fornitori hanno implementato la loro presenza online, tramite e-commerce e piattaforme, per diversificare i canali di vendita e raggiungere un numero più ampio di clienti. Uno dei marchi simbolo, da questo punto di vista, è Moroccanoil, un brand giovane ma che si è già conquistato una nicchia di mercato considerevole, grazie soprattutto ai trattamenti a base di olio di argan.
La nascita del marchio
Moroccanoil nasce nel 2008 grazie a quella che sarebbe poi divenuta la co-fondatrice dell’azienda, Carmen Tal. Durante un viaggio a Tel Aviv, la Tal si ritrovò alla prese con i danni causati da una colorazione troppo aggressiva; andò nel salone di un acconciatore, sperando di trovare qualcuno, o qualcosa, in grado di salvare la situazione. Con sua grande sorpresa, dopo un trattamento a base di olio di argan (estratto dall’argania spinosa, una pianta che cresce solo in Marocco) Carmen Tal vide la propria chioma di capelli ricci tornare a splendere, con sua grande sorpresa. Dopo aver portato con sé in Canada quel prodotto dalle proprietà eccezionali e, assie a suo marito, creò un trattamento a base di olio di argan ovvero ciò che oggi conosciamo come Moroccanoil.
Il successo del prodotto
Il Moroccanoil riscosse fin da subito un notevole successo, grazie principalmente alle numerose proprietà benefiche che lo caratterizzano. Le formulazioni a base di olio di argan (unito all’estratto di semi di lino), infatti, aiutano a rinforzare e riparare la struttura del capello, proteggendolo anche dai danni provocati dai raggi UV. “Dopo oltre dieci anni” – ha spiegato Carmen Tal al portale harpesbazaar.com – “l’Original Treatment è ancora un fenomeno globale e un best seller per noi. La chiave del suo successo non sta soltanto nella formulazione di ingredienti di alta qualità, ma anche nella sua versatilità. Dieci anni fa, i prodotti di belleza infusi di olio erano ancora visti come non convenzionali in molte parti del mondo”.
Il successo del Moroccanoil è testimoniato anche dal fatto di aver ispirato numero altri prodotti per l’hair care come, ad esempio, shampoo e spray, fino ai prodotti per il corpo. Non a caso, di recente il marchio ha sviluppato una nuova fragranza, a partire dall’aroma distintivo dell’Original Treatment. “Tantissimi clienti sottolineano il profumo dei nostri prodotti e il fatto di usarli solo per indossare l’odore del Moroccanoil” – ha spiegato la Tal – “per questo ci è sembrato naturale offrire ai nostri clienti la nostra iconica fragranza sotto forma di profumo, chiudendo così un cerchio perfetto a partire dal lancio del prodotto”.
La gamma Moroccanoil
Il catalogo di prodotti Moroccanoil include una vasta gamma di trattamenti, in grado di rispondere alle esigenze più disparate. Il Moroccanoil olio, disponibile anche online su e-commerce specializzati come Gaspa-Milano, è la formulazione di punta del marchio e rappresenta un trattamento universale, adatto ad ogni genere di capello. A questi si aggiungono gli shampoo purificanti, il balsamo lisciante (anche per capelli crespi) o per aumentare il volume della chioma, la mousse per definire i capelli ricci e i prodotti per ristrutturare i capelli danneggiati. Completano la gamma le maschere rigeneranti e la lozione per l’ispessimento della struttura del capello.