Erboristeria,  Fashion

Le 3 Maschere Viso e Capelli di Settembre

Il post di questa settimana ho voluto dedicarlo a 3 ricette ideali come complemento all’integrazione di cui abbiamo parlato la scorsa settimana.

Settembre è il periodo in cui terminano le vacanze, le giornate si fanno più corte e per molti si ritorna al lavoro, alla scuola…

Tutto ciò è fonte di stress che si accumula ai danni del sole, del sale e del vento tipici dell’estate.

E’ per questo che in un periodo così delicato diventa necessario concedere un pò di tempo a noi stesse, anche solo 1 volta a settimana, per ridare alla pelle e ai capelli la luce e l’idratazione che meritano tramite 3 semplici gesti:

maschere viso

1)                 Idratare i Capelli: Ricordati almeno 1 volta ogni 10 giorni (meglio 1 volta a settimana) di fare un impacco ristrutturante e idratante a base di olio di jojoba. Questo incredibile olio idrata il capello in profondità rendendolo forte e luminoso. Per questo tipo di impacco è sufficiente applicare una giusta quantità di olio sui capelli asciutti; una volta applicato lega delicatamente i capelli e avvolgili nella carta stagnola (il calore favorirà la penetrazione dei principi attivi). Si tieni in posa per almeno 30 minuti.

Questo è un vero e proprio trattamento di bellezza per i vostri capelli che dopo un mese appariranno davvero incredibili: forti e luminosi come li hai sempre sognati.

2)                 Illuminare i Capelli: questa maschera si prepara semplicemente utilizzando semi di lino, limone e miele. Si procede mettendo 2 cucchiai di semi di lino in un pentolino da latte; si copre con circa 3 dita di acqua, il succo di mezzo limone e 1 cucchiaino di miele. Si lascia riposare il tutto per 5-10 minuti e poi si porta a bollore per altri 5 minuti. Si filtra ancora caldo per ottenere una mucillagine normalmente non troppo densa che andrà applicata sui capelli una volta raffreddata. Questa preziosissima maschera si tiene in posa per almeno 30 minuti raccogliendo i capelli con delle mollette e avvolgendo la testa nella carta stagnola.

Terminato il tempo di posa si sciacqua utilizzando pochissimo detergente delicato e un balsamo nutriente. Il risultato è garantito!

3)                 Revitalizzare e idratare il viso: Niente funziona di più di una semplice maschera alla mela! Per prepararla avete bisogno soltanto di una mela, latte e farina di avena. Si procede dividendo la mela in due porzioni. La prima metà la dividete in 4 porzioni e la mettete a bollire nel latte sbucciata e senza noccioli. Una volta ammorbidita la filtrate e la schiacciate con una forchetta in una ciotolina. L’altra metà invece, a fine cottura, la grattugiate con la buccia. A questo punto sarà sufficiente unire le due preparazioni eventualmente addensando con farina di avena dalle famosissime proprietà lenitive, disarrossanti, protettive e idratanti. La mela, invece, combatte la pelle spenta e avvizzita grazie alle sue straordinarie proprietà rivitalizzanti. Dopo questa maschera il vostro volto avrà un aspetto nuovo: più luminoso, disteso e perfettamente idratato.

Provare per credere…

Dott.ssa Antonietta Festa

www.Farmaverde.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.